Milk roux per Tang Zhong

Mah. Avrò sbagliato qualcosa? O semplicemente le lussekatter sono invincibili così come sono ed è inutile provare a migliorarne la morbidezza?

Fatto sta che io a fare il milk roux, la pappetta di farina e acqua cotta a 65° c’ho provato, ma non ha aggiunto veramente nulla ai dolcetti di zafferano che in effetti già di loro sono ottimi (forse mi era sfuggito di dirlo in precedenza).

Potrebbe anche essere un problema di latte, dal momento che ho usato quello di avena… Riproverò. Un po’ francamente mi aveva destato già certa preoccupazione il fatto che cercando tang zhong e pasta madre uscissero solo pani salati o quasi… Magari il punto è che con i lievitati dolci ‘sto Tang Zhong non è che dia poi dei risultati spettacolosi.

In attesa di ritentare con altra ricetta, questa la proporzione usata:

150 gr di farina

30 gr di latte di avena

Cotti finché la cremina s’è addensata ed è diventata lucida e vagamente lepega.

Il risultato è stato il seguente:

Milk roux

Milk roux

Poi fasciato con pellicola e lasciato raffreddare.

Milk roux fasciato
Milk roux fasciato
Rispondi

