#50 sfumature di lagaccio: Lagaccio all’olio di oliva

Ingredienti:

– 125 g. di farina 00
– 125 g. lievito madre rinfrescato
– 50 g. zucchero
– 40 g. acqua
– 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Premesso che l’olio si sente e che comunque non da fastidio, riproverò a farli con metà olio perché secondo me con questo quantitativo la consistenza è giusta, ma il gusto non è quello dei lagaccio. Ottimi comunque; originale qui.

Ho sciolto il lievito madre nell’acqua, unendo poi farina e zucchero. Infine ho incorporato l’olio.

Il composto, come sempre per me quando impasto con olio e non con burro, era bellissimo.

L’ho lasciato a lievitare per 5/6 ore: il mio non è cresciuto molto. Poi ho creato i filoni. Anche i filoni li ho lasciati lievitare altre 6/7 ore. Ho quindi infornato a 180° per 30 minuti.

I filoni cotti
I filoni cotti
I filoni cotti e rovesciati
I filoni cotti e rovesciati

Ho atteso che si raffreddassero, ma troppo poco. L’ideale secondo me è attendere 24 ore prima di tagliarli in diagonale perché così si liberano bene dell’umidità.

Il taglio dei filoni
Il taglio dei filoni

Infine li ho biscottati a 250 ° per pochi minuti: sono stata lì a osservarli perché a quella temperatura è un attimo che si brucino.

Rispondi

