Pane integrale cacao, cioccolato e uvetta

Ho grandi aspettative (non l’ho ancora assaggiato) per questo bel pagnottone che ho cotto proprio stamattina e che sprigiona un profumo a dir poco inebriante.

La ricetta l’ho vista qui e mi ha convinto alla prima lettera. La P è una delle mie lettere preferite. Senza P la vita sarebbe molto più difficile: erché le arole senza  erdono arecchio; ensiamo a aà, omodoro, uré di atate… Insomma.

La ricetta: capolavoro. Si, è vero non l’ho ancora assaggiato, ma l’aspetto è questo

Il pagnottone cioccolatoso; se è buono quanto profuma...
Il pagnottone cioccolatoso; se è buono quanto profuma…

e il profumo… Magnetico.

Questo nonostante io abbia diminuito sia le dosi di uvetta che di cioccolato. Comunque, tornando a noi: ingredienti

– 100 g di uvetta
– 40 g di gocce di cioccolato
– 230 g di farina integrale + 100 gr di manitoba
– 8 g di sale
– 20 g di cacao
– 170 g di lievito madre
– 250 ml di acqua calda

Io ho seguito il procedimento indicato nella ricetta, quindi ho ammollato l’uvetta. L’acqua l’ho poi riutilizzata per l’impasto del pane (integrando quella che mancava). Ho quindi strizzato l’uvetta e aggiunto le gocce di cioccolato con un cucchiaio di farina perché rimanesse tutto un po’ più asciutto.
Quindi ho inserito farine, cacao e pasta madre e iniziato a impastare con l’acqua. Non ho messo il sale perché non lo metto mai appena inizio a impastare, ma poi me lo sono dimenticato, quindi forse conviene fare come dice Cappuccinoecornetto.
Quando il composto m’è parso sodo, ho incorporato cioccolato e uvetta, ho appallottolato il tutto e riposto a riposare 20 minuti.
Quando ho ripreso l’impasto, ho dato tre giri di pieghe a tre a distanza di 25 minuti le une dalle altre.
Ho preso il pallotto all’ultimo giro di pieghe e l’ho infilato nel lievitatore tutta la notte.
Al mattino, ho acceso il forno a 240° e quando è arrivato in temperatura, l’ho abbassato a 220°, quindi ho rovesciato il pagnotto sulla pietra refrattaria e cotto per 30 minuti. Conto i secondi che mi separano dalla colazione di domattina… 37.800, 37.799, 37.798, 37.797…

One thought on “Pane integrale cacao, cioccolato e uvetta

Rispondi

