Rolls buns con Crema al Miele e bacche di Goji

Ricetta tratta di peso da qui e resa pasta-madre-compliant con l’ormai collaudato tool di pastamadre.eu.

Per l’impasto:
– 280 g di farina con W 280
– 100 gr di pasta madre
– 50 g di zucchero
– 35 g di acqua
– 1 uovo+1 tuorlo
– 70 g di burro morbido
– 4 g di sale
– 1 cucchiaino di pasta di limone

Sciolto il lievito madre nell’acqua, ho aggiunto zucchero, farina e uova. Solo in un secondo tempo ho incorporato burro a tocchetti, pasta di limone e sale. Ho formato la palla e lasciato lievitare per le canoniche 6/7 ore. Nel frattempo ho preparato la crema:

– 70 gr di bacche di Goji
– 250 ml di latte
– 2 uova
– 90 g di miele
– 30 g di farina
– vaniglia in bacca
– 1 pizzico di sale

Mettendo a cuocere tutti gli ingredienti eccetto le bacche che ho poi aggiunto a fine cottura. Ho lasciato quindi raffreddare.

A sera, ho preso l’impasto, l’ho steso in un rettangolo di 7/8 mm di spessore e l’ho ricoperto con la crema. Quindi ho arrotolato e tagliato in tronchetti che ho poi disposto nella teglia con ampio margine.

i trochetti tagliati e disposti in teglia 1
I trochetti tagliati e disposti in teglia 1
i trochetti tagliati e disposti in teglia 2
I trochetti tagliati e disposti in teglia 2

Ho messo la teglia a lievitare nel forno spento con una coppetta piena di acqua bollente appoggiata sul fondo per tutta la notte. Un rotolino non mi stava nella teglia e l’ho quindi sistemato in un pirottino da muffin di quelli di stagnola.

Muffin prima della lievitazione
Muffin prima della lievitazione

Al mattino ho trovato questa situazione:

I rotolini lievitati
I rotolini lievitati
Dopo la lievitazione
Dopo la lievitazione

E molto orgogliosamente ho infornato a forno caldo (180°) per 30 minuti. Come sempre a metà cottura ho coperto per evitare che bruciassero sopra. Purtroppo ho sistemato male la stagnola per cui un pochino si son bruciati lo stesso, ma pazienza.

Il muffin sovracotto
Il muffin sovracotto
A fine cottura e prespennellamento
A fine cottura 1

Appena sfornati, li ho spennelati con miele.

A fine cottura
A fine cottura 2
Rispondi

