Treccine di pasta madre con caffè al ginseng e cioccolato

La ricetta l’ho mutuata da qui (manco a dirlo con qualche modifica) e questi sono gli ingredienti:

– 100 g di pasta madre
– 100 g di farina 00
– 20 g di burro
– 33 ml di latte
– 45 g di zucchero
– 1 bustina di caffè al ginseng
– gocce di cioccolato a piacere
– 1 pizzico di sale

Io ho il mio procedimento collaudato. Stempero la Iole (la pasta madre) nel latte, poi aggiungo zucchero, farina (e in questo caso il caffè). Lavoro un pochino e da ultimo aggiungo burro e sale. Quando l’impasto mi sembra ormai pronto, liscio e compatto, faccio scendere a pioggia un pugnetto di gocce di cioccolato che integro impastando.

Lascio quindi riposare il pallottino, poi formo i filoni e intreccio. A me piacciono le trecce a 4 che ho imparato a fare guardando i video su youtube (per es. questo).

Questa treccine le ho poi lasciate lievitare per 7 ore a forno spento e la mattina le ho cotte che non erano molto cresciute. Dentro sono rimaste di una consistenza meno soffice e più umida, ma di gusto erano comunque ottime! Alla prossima occasione però le faccio lievitare di più.

Le treccine realizzate
Le treccine realizzate

 

Rispondi

