Fiorellini (e angelica di recupero) con tacchino alla senape e pesto di pomodori secchi

Oggi vado a pranzo da mia suocera. Ho pure invitato gli zii. Si, ho invitato gente a casa sua, la pagherò carissima.

Per farmi perdonare ho imbastito il gelato Bimby che già un po’ dovrebbe ammansirla. Poi, come di consueto, ho preparato, per citarmi, le triomphe de beurre et sucre… Insomma: la torta delle rose.

Avevo ancora della Iole (la pasta madre bianca) e Manjula (la pasta madre integrale) e così ho “improvvisato” (un termine quanto mai improprio, visto che la mattina di ieri l’ho passata a spulciare ricette su internet) questo antipastino.

Per la pasta lievitata, ho usato questa ricetta:

140 g di LIEVITO MADRE
230 g di FARINA MANITOBA
160 g di FARINA 0
35 g di OLIO di OLIVA
1 CUCCHIAINO scarso di malto
1 albume (io solo quello avevo…)
70 g di LATTE
100 g di ACQUA
5 g di SALE

+latte e semini o spezie per decorare a piacere (io ho utilizzato origano e semi di papavero)

Per il ripieno ho usato il pesto di pomodori secchi che ho prodotto frullando

1) 6 pomodori secchi sott’olio
un pezzetto di parmigiano reggiano
1 spicchio d’aglio
1 manciata di mandorle
basilico e origano a piacere

Il fiore con il ripieno di pomodori secchi
Il fiore con il ripieno di pomodori secchi

e 2) tacchino+senape

Il fiore ripieno di tacchino con un velo di senape
Il fiore ripieno di tacchino con un velo di senape

Ho prodotto gli spicchi come per il fiore di brioche mettendo al centro (più o meno…) dell’impasto il tappo di una bottiglia di acqua minerale e poi tagliando col coltello gli spicchi in sedicesimi.

Siccome avevo abbastanza pasta e pesto di pomodori secchi ho anche ricavato un’angelica salata con gli stessi ingredienti.

Angelica con il pesto di pomodori secchi

Ho quindi lasciato a lievitare la notte e al mattino, dopo aver spennellato con latte e cosparso di semi di papavero e origano, ho fatto cuocere 30 minuti a 190/200°.

La mattina, prima di essere infornati
La mattina, prima di essere infornati
A cottura ultimata
A cottura ultimata
Rispondi

