Pane, pane, pane e ancora pane: con i fichi secchi e le nocciole

Basta pane? Ma manco dipinti! Di pane se ne sente sempre bisogno, come di cioccolato, biscotto e birra. Mai sentito qualcuno proferire la frase: “uff, che palle, pane di nuovo? Ma non possiamo farci due locuste caramellate?”. Si? Cambiate giro di amicizie, è un consiglio spassionato.

Qui s’è deciso che Manjula va coccolata un po’ e allora la si rinfresca ogni 3 x 2. Poi della parte rinfrescata, matura e pronta per essere usata che si fa? Si panifica!

Ma vorrai mica produrre quel pane dietetico, magari solo all’acqua, integrale e alle germe di grano? Ma per e cortesia. Se volevamo essere magri ci davamo al breatharianesimo.

La ricetta è ovviamente espunta dall’internet (qui), con la classica pigra variazione dell’omessa doppia lievitazione. Pronti, via.

150 gr di pasta madre vigorosa

280 gr di farina integrale

120 gr di farina ai cereali

100 gr di manitoba

300 gr di acqua

20 gr di miele

10 gr di sale

Ho fatto diversamente dal solito? No, cavallo che vince non si coibenta.

Sciolta la Iole in acqua e ottenuto un entusiasta spumino, ho aggiunto le farine e il miele, impastando finché non mi son detta: qua va a finire che il sale me lo dimentico e così l’ho aggiunto. Poi ho aggiunto nocciole grossolanamente tritate e fichi secchi tagliati in quattro. Ho appallottolato e ficcato nel lievitatore a meditare sulla teoria della grande unificazione del grande universo (che sembra uno dei personaggi di Excel Saga) per una notte.

Al mattino ho estratto un pagnottone che ancora un po’ e l’unificazione la realizzava in prima persona, sussumendo me ipsa medesima e accogliendo il cosmo al suo interno, infornato a caldo 190° per 50 minuti.

Vista dall'alto
Vista dall’alto
La sezione
La sezione
Rispondi

