Crostata coperta al cacao con orange curd e gocce di cioccolato

Ieri niente Manjula, niente Iole, troppo poco tempo.

Però da mio fratello non si può andare a mani vuote, con i miei golosissimi nipotini “Smilzo” e “Salsicciotto”, sicché si impone una scelta sourdough-free. E anche milk-free perché pare che il latte vaccino sia controindicato nel loro caso (alla facciaccia di quel che si diceva quando eravamo bambini noi zii!).

Si può? Claro, basta optare per il cacao, che piace sempre a (quasi) tutti e all’orange curd di cui già al vittorioso post e a cui ho applicato la metodologia di cottura al microonde che ne sa più dell’orso.

Si va:

per la frolla (ricetta bimby variata):

280 gr di farina

20 gr di cacao amaro

130 gr di margarina

100 gr di zucchero

1 uovo+1 tuorlo

1 cucchiaio di pasta di arance*

* variante all’arancia della pasta di limoni, di cui ho esposto il procedimento qui

Per il/la curd

170g di succo di arancia spremuta
2 uova
1 cucchiaio di maizena
120g di zucchero

1 cucchiaio di pasta di arance

Ho amalgamato le uova lievemente sbattute con lo zucchero e la maizena, poi colato l’arancio spremuto e infilato nel microonde a 500 watt per 1 minuto in 6 sessioni. Stavolta ci ho messo di più che con il pompelm curd perché ho usato un recipiente di plastica: secondo me l’altra volta il procedimento era stato velocizzato dall’utilizzo di una terrina di ceramica, per cui consiglio quest’ultimo materiale.

La crostata ancora scoperchiata
La crostata ancora scoperchiata

Con questo impasto ho foderato, sopra e sotto, uno stampo da 26 cm.

La crostata chiusa e pronta per il forno
La crostata chiusa e pronta per il forno

Ho cotto a 180° ventilato per circa 30 minuti, ma forse ci stava qualche minuto in più.

A cottura ultimata
A cottura ultimata
La fetta
La fetta
Rispondi

