Variante della crostata all’albicocca con sciroppo di lamponi: con guscio al cacao

Nel tentativo di sconfiggere le albicocche definitivamente, ho prodotto alcuni barattoli di marmellata (con carote e anice stellato, per la cronaca. Ottima). Solo che l’ho fatta senza zucchero. E non l’ho messa sotto vuoto. Mi si dirà “Vuoi proprio farla andare a male allora: brava furba!”.

In effetti… Ma ormai quel che è fatto è fatto e indietro non si torna, ergo coi miei barattoli di marmellata casalingua dietetica e senza rischio botulino (ma alto rischio muffa!), mi son trovata a dover impiegare almeno uno di essi in una preparazione sfiziosa. Per la gioia di mio marito che oggi è andato a correre (ci sono 38° C fuori) e quindi ha necessità di reintegrare un po’ di zuccheri e sali minerali.

Ecco quindi la mia ricettucola, scopiazzata dalla bimbybbia e riadattata ai miei scopi malvagi:

260 gr farina 00
100 gr di zucchero
40 gr di cacao
130 gr burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale vanigliato

Nel Bimby: ho “montato” burro e zucchero a vel. 4, poi aggiunto gli altri ingredienti a vel. 6, quindi appallottolato e messo in frigo.

A mano: boh! Io valuterei l’acquisto di un Bimby.

Altri ingredienti:

marmellata di albicocche a profusione

lamponi sciroppati

Estratto il pallotto di frolla dal frigo, ho steso e ricoperto una teglia di quelle rettangolari (quanto sono belle!), forellato coi rebbi di una forchetta il fondo, cosparso con generose cazzuolate di marmellata, ricoperto con una colata di sciroppo di lamponi, finito con l’impasto sopra e infornato a 180° C per 35 minuti. Anzi, di più perché dopo 30 minuti di cottura mi sono accorta che avevo lasciato il programma grill, mannaggia a li pescetti, e ho ancora la crostata in cottura adesso che son passati 46 minuti dal momento in cui è entrata in forno.

La crostata prima della cottura
La crostata prima della cottura

[edit] ore 19:55, la crostatina esce trionfalmente dal forno, accompagnata da un solenne profumo di cioccolato

La crostata sfornata: finalmente!
La crostata sfornata: finalmente!
Rispondi

