Baguette del rientro – un pane per ringalluzzire la Iole dopo la pausa ferie con il Bimby

Iole e Manjula son state lasciate a baita nelle loro casette per due settimane mentre io e gli altri inquilini ce ne siamo bellamente andati in montagna per grandi camminate e ancor più smisurate abbuffate di cibo. Al rientro, le ragazze erano un po’ inacidite (come dargli torto!), sicché le abbiamo un po’ curate con rinfreschi giornalieri e ravvicinati.

Non eravamo pronti però a riprendere pure a impastare, per cui ci siamo accontentati di mettere in opera la più forte delle due per un trio di baguette di grande soddisfazione a sforzo zero. Grazie a chi ha pubblicato la ricetta qui.

Ingredienti per 3 Baguettes:
200gr di semola rimacinata di grano duro
200gr di farina 0
200gr di farina ai cereali
150gr di lievito madre rinfrescato
350gr di acqua
1 cucchiaio di malto
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio d’olio
Sciogliere la Pasta Madre nell’acqua insieme al malto 30 Sec. vel. 5.
Aggiungere le farine: 2 min. Vel. Spiga.
Aggiungere il sale: 1 minuto e mezzo Vel. Spiga
Completare con l’olio: 1 minuto e mezzo Vel. Spiga

Io ho quindi raccolto l’impasto che era abbastanza molliccio e l’ho lasciato nel lievitatore unto con un goccio d’olio per tre ore e mezza. Ho quindi ripreso l’impasto con un giro di pieghe e lasciato nuovamente a lievitare per un paio d’ore.

Ho poi ripreso l’impasto, diviso in tre filoni e lasciato a lievitare per un altro paio d’ore.

Infine ho inciso la superficie (poco e male perché non ho coltelli efficienti) e cotto a 250° per i primi 10 minuti, poi a 220° per altri 10 minuti e infine ancora a 180° (in quest’ultima tranche ho eliminato la teglia con l’acqua dal forno) per – indovinate un po’? – 10 minuti.

Le baguettine
Le baguettine
Rispondi

