Peperoncini tondi ripieni

Una ricetta – tanto per essere originali – espunta dal blog di Trattoria da Martina e realizzata con materiale dell’orto suoceresco che tante gioie ci regala.

1 kg di peperoncini rossi
450g di tonno in scatola (io ho usato quello al naturale)
sale
30 capperi
1 l di aceto bianco
1 l di vino bianco

Con dei guantini monouso, ho pulito l’interno dei peperoncini asportandone la calotta e svuotandoli dei semi. Li ho poi tuffati 3 minuti in una pentola dove avevo portato a bollore vino e aceto (io avevo 300 gr di peperoncini, circa, per cui ho utilizzato 3 dl di aceto e altrettanti di vino). Li ho quindi messi a scolare nel colapasta a testa in giù e nel frattempo ho tritato capperi e tonno; poi con pazienza, li ho riempiti uno a uno e impilati in un barattolo che ho coperto d’olio. Penso di consumarli entro la prossima settimana per cui non mi sono nemmeno data la pena di mettere il tutto sotto vuoto.

Rispondi

