Salmone al cartoccio su letto di patate

Ingredienti

2 tranci di salmone

2 rametti di rosmarino

2 patate medie

1 cipolla di tropea piccina

Prezzemolo qb

Sale&pepe qb

Ricetta mutuata dalla sempre più che valida Trattoria da Martina con cui condividevo l’ormai superata avversione al pesce.

Per prima cosa, ho acceso il forno. Quindi ho sbucciato, affettato le patate quanto più sottili possibile e le ho lasciate a bagno intanto che l’acqua nel pentolino mi prendeva bollore. Poi le ho buttate nell’acqua salata per pochi minuti perché della cottura al cartoccio con le tempistiche del pesce non mi fidavo: senza mandolina le avevo fatte troppo spesse perché mi uscissero morbide dopo solo 15/20 minuti; d’altra parte cuocere il cartoccio da solo non aveva senso. Così le ho ammansite con una prelessatura.

Dopodiché ho steso con un pennello l’olio sulla carta da forno e distribuito il letto di patate. Sopra vi ho accomodato un pochino di sale, un rametto di rosmarino, alcuni anelli di cipolla, il trancio di salmone, ho spolverato il tutto con sale, pepe e prezzemolo e altri anelli di cipolla e ho chiuso a pacchetto la carta da forno, cuocendo circa 20 minuti.

foto 3foto 2

Rispondi

