Biscotti CSI – dell’impronta digitale

No, non vi incrimineranno dopo aver lasciato l’impronta del pollicione su questi biscottini, però un reato viene consumato a tutti gli effetti: si tratta di istigazione a boicottare la dieta.

Ricetta presa da Ritroviamociincucina e più precisamente da qui.

Per il biscotto:

30 g di cacao amaro
150 g di farina 00
70 g di fecola di patate
125 g di burro
1 uovo intero
80 g di zucchero muscovado
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcia (io ho prodotto metà dose rispetto all’originale perché alcune impronte le ho riempite con la mia semplice e inesauribile marmellata alle arselline):

40 gr di cioccolato bianco
12 gr di latte
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio

Prima di tutto ho acceso il forno a 180°. Essendo che l’impasto di questi biscotti non passa per il frigo, mi sembrava meglio averlo subito operativo. Dopodiché mi sono messa a impastare gli ingredienti facendo fontana con la farina e pian piano incorporando tutti i vari componenti.

Ho quindi pesato l’impasto (nel frattempo ne avevo mangiato un po’, ma a scopi puramente scientifici) e visto che con un peso di circa 11/12 gr a pallina, me ne sarebbero uscite circa 40. Così pian piano sono arrivata a ricoprire la teglia. Ho poi passato tutte le palline con il pollice, schiacciandole con piglio perentorio e quindi infornato per 15 minuti.

Ho sfornato, lasciato raffreddare e preparato la cremina da spalmo. In mancanza di tempo, ho spezzettato il cioccolato in una ciotola di ceramica, bagnato con latte e glucosio e infilato tre volte per 10 secondi full throttle nel microonde. Ogni volta, estraevo la ciotola, rimestavo e ri-riponevo nel forno. In breve, ho sciolto il cioccolato e ottenuto una cremina omogenea.

Ho atteso che il composto intiepidisse e l’ho quindi messo in frigo (avevo fretta che rapprendesse); infine ho versato il cremino raffreddato e addensato colandolo nelle intercapedini dei biscotti idonee alla ricezione.

La teglia con i biscottini allineati, pronti per il forno
La teglia con i biscottini allineati, pronti per il forno

image imageimage

One thought on “Biscotti CSI – dell’impronta digitale

Rispondi

