Burropannotti di Montersino – aka Biscolatte

Li chiamo BurroPannotti perché biscolatte secondo me è un nome che rischia di essere frainteso. Nel senso che a uno gli può venire in mente che dentro ci sia il latte e invece no! Li chiamano così perché sono biscotti da inzuppo, ma dentro di latte non ce ne va manco una molecola. Epperò non è che con questo possano rientrare tra i dolci vegan visto il considerevole apporto di burro e panna, da cui il mio appellativo. Quindi diciamo che si possono chiamare in vari modi (anche “ostruzionivenoselli”), ma rimangono dei bei biscottini da colazione, similmacine nell’aspetto e nelle funzionalità.

Veniamo quindi all’origine (sito e ricetta) e al contenuto:

 

200 gr zucchero

200 gr burro (io 145 gr burro + 55 di burro salato, avevo finito quello normale)

20 gr glucosio

40 gr di panna

1 uovo e mezzo (85 gr – io avevo tanto per cambiare un avanzo di albumi per cui ho usato quello, ma secondo me vengon meglio usando un uovo intero + un tuorlo)

1 pizzico di sale vanigliato

1 bacca di vaniglia

½ cucchiaino di lievito in polvere

485 gr farina 00

65 gr amido di riso (io maizena)

 

Lavorare a spuma burro, zucchero e glucosio. Quindi aggiungere uova, sale, panna e vaniglia. Infine stemperare farina+amido+lievito. Resistere alla tentazione di [Chomp! Oddìo che bontà…] mangiare l’impasto crudo, formare una palla e lasciare in frigo per un’ora (io tutto il giorno).

Accendere il forno; stendere lasciando l’impasto abbastanza alto (1,5 cm diceva l’originale; a me sembrava un po’ troppo e ho steso a un’altezza mai uguale tra il mezzo centimetro e il centimetro di altezza) e ricavare i tondini bucati.

Cuocere a 160° per circa 20 minuti. Degustare con impuccio.

IMG_0099 IMG_0104 IMG_0107 IMG_0109

2 thoughts on “Burropannotti di Montersino – aka Biscolatte

Rispondi

