Focaccia dolce

Presa da Fables de Sucre e più precisamente da qui.

Ingredienti:

90 gr di Pasta madre
180 gr di Latte intero
40 gr di Tuorlo d’uovo (2 tuorli)
70 gr di Zucchero
1 cucchiaino di Malto
200 gr di Farina 0
150 gr di Farina Manitoba
1 pizzico di Sale vanigliato
1 buccia di limoncino verde grattugiata
35 gr di Burro

1 pesca+una noce di burro fuso+2 cucchiai di zucchero semolato

Ho sciolto la pasta made nel latte, freddo da frigo, e aggiunto subito i tuorli. Quindi ho integrato zucchero, malto e farina, impastando con la frusta kappa. Quando l’impasto m’è parso solido, ho sostituito con il gancio e inserito gli ultimi ingredienti: il pizzico di sale, la buccia di limone e il butto a tocchetti.

Ho quindi raccolto l’impasto in una palla e messo a riposare in frigo perché non potevo lavorarlo lì per lì e sapevo che non avrei avuto sufficiente tempo per lievitazione e cottura.

Nel tardo pomeriggio, l’ho estratto, lasciato ambientare per un paio d’ore e steso nel tegame. Dopo alcune ore, ho affondato la pesca tagliata a tocchi nell’impasto bello gonfio, spennellato col burro fuso e cosparso di zucchero semolato. Ho quindi infornato per 35/40 minuti a 160°.

image image

Rispondi

