Panini al cacao con amaretti

Ricetta espunta da qui, altro sito garanzia per quel che riguarda la panificazione con pasta madre.

Ingredienti:

40 gr di Pasta Madre
1 tuorlo
90 gr latte
25 gr amaretti sbriciolati
60 gr Manitoba
60 gr farina “0”
40 gr di zucchero di canna
10 gr cacao amaro
la buccia di 1/2 limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 gr di sale vanigliato (un pizzichino)

Nota: io ne ho fatto mezza dose.

Sciogliere la PM nel latte (non tutto) con il tuorlo e aggiungere gli amaretti. Alternare le farine+cacao con latte e zucchero e inserire da ultimo gli aromi e il sale.

L’impasto andrebbe fatto riposare prima mezz’ora fuori, poi per alcune ore in frigo. Io volevo farlo maturare rapidamente per cuocerlo in giornata, sicché ho lasciato fuori per mezza giornata e poi ricavato i panottini. Dopo la seconda lievitazione, durata altre 4 ore, ho spennellato con latte e amaretti sbriciolati e cotto a 170° per 25 minuti.

image image

Rispondi

