Minestrone della Dany – linee guida

Ci provo sempre a fare un buon minestrone, ma spesso – vuoi perché tiro a usare un quantitativo di patate scarso, ché la dieta non perdona! – vuoi perché sono io che ho un’idiosincrasia per tutto ciò che è salutare e leggero, tipicamente mi escono fuori delle minestrine brodose e poco appaganti per lo spirito e il corpo.

Un giorno, confrontandomi con un’amica, stimata docente e professionista di passati di verdura, ho scoperto il suo segreto, che ancor più che suo è della suocera. E visto che la suocera, aka Dany, non ha i mezzi tecnologici per pubblicarla, ci penso io.

Le indicazioni spannometriche, fornite dalla titolare della ricetta, sono:

3 o 4 patate

3 o 4 zucchine

2 o 3 spicchi d’aglio

1 cipolla o porro

1 gambo di sedano

1 carota

1 pomodorino o un cucchiaio di salsa

In stagione: piselli, fagioli, fagiolini a piacere

Se amanti: poca verza

Basilico

Pesto – facoltativo

No bietole!

 

Pulire e tagliare le verdure a pezzetti, coprire con acqua e insaporire con una manciata di sale grosso. Cuocere per due ore circa e passare. Un’ora prima di cena, riportare a bollore, aggiungere olio e l’eventuale pesto, buttare la qualità di pasta scelta e spegnere (si cuoce da sé in un’oretta e si può lasciare fino a due ore prima che smolli).

 

Io ho prodotto, sulla scorta di quanto sopra, la mia versione pesata della minestra inserendo

480 gr di patate (tre medio-piccole; alla prossima però le aumento)

480 gr di zucchini

3 spicchi d’aglio belli cicciotti

80 gr di porro (1 circa)

70 gr di sedano (1 circa, con le foglie)

80 gr di carota (1 circa, bella grossa)

80 gr di fagioli (li avevo congelati)

1 cucchiaino di basilico congelato (ma ce ne può andare anche molto di più)

 

Io ho tagliato tutto a tocchi, coperto con acqua e cotto in pentola a pressione per circa 30 minuti. Dopodiché ho frullato, salato e rimesso sul fuoco per cuocere il riso (come tempi ho utilizzato quelli di riferimento nella confezione, non ho lasciato il fuoco spento perché cuocesse da solo).

image

Rispondi

