#50 sfumature di lagaccio – la versione minimal del Talismano della Felicità

Il Talismano della Felicità, per chi non lo sapesse, è un enorme ricettario. Mia mamma lo usava quando eravamo piccoli. Non come arma contundente, anche se probabilmente ce lo meritavamo e con quel peso sarebbe stato letale!

Vista la mia passione per la pasta madre e l’affidabilità delle ricette di questo tomone, ho chiesto a mia mamma se mi mandava la ricetta dei biscotti della salute. E lei mi ha restituito questo laconico elenco:

500 gr di farina
15 gr di lievito
2 cucchiai di zucchero a velo
acqua qb

Ma come?! Niente burro? Uova? latte? Ma sei sicura che sia il ricettario giusto? Non è che hai guardato il Talismano della Veganitudine?

Mia mamma, molto serena, mi ha risposto “Ma Picchi: si chiamano biscotti della salute proprio perché non hanno grassi! E quando eravate piccoli li ho fatti, ti garantisco che vengono”.

Boh, diamogli una chance, ho pensato.

E così alla fine, ho provato così:

150 gr di pasta madre
2 cucchiai di zucchero a velo (il mio aromatizzato all’anice)
210 gr di acqua
300 gr di farina 00
200 gr di manitoba
1 pizzico di sale vanigliato

Ho sciolto la pasta madre nell’acqua con lo zucchero e aggiunto poi le farine. Quando l’impasto, dopo una decina di minuti, m’è parso incordato, ho aggiunto il pizzico di sale e appallottolato. Dopo venti minuti circa ho ripreso l’impasto e ho creato i filoncini. La pasta madre che ho utilizzato era stata rinfrescata di recente, per cui molto arzilla. Dopo poche ore i filoncini erano già belli gonfi, per cui ho infornato a 180° per una trentina abbondante di minuti.

image image

Ho quindi capovolto, atteso che fossero completamente freddi e ricavato le classiche fette diagonali. Nell’apprezzare il risultato finale, posso dire che questi biscotti saranno molto salutari, ma non assomigliano manco un po’ ai lagaccio, soprattutto a quelli super che ho realizzato con la ricetta di Anice&Cannella. Sono praticamente delle fette biscottate…

image image

Rispondi

