#50 sfumature di lagaccio: LA ricetta con i semi di finocchio

Premesso che per me LA ricetta è quella di Anice e cannella, stavolta la Jole mi ha un po’ tradito. Per una buona riuscita avrei dovuto utilizzarla rinfrescata da poco, mentre ho usato una specie di esubero. Peccato perché ero convinta che sarebbe stato un trionfo con i semi di finocchio. E invece… Di gusto son buoni, ma non essendo lievitati come dovevano sono rimasti morbidi e friabili come delle fette di uranio impoverito. Ma ritenterò.

 

Ingredienti:

80 gr zucchero+100 gr acqua+150 gr PM

55 gr zucchero+80 gr acqua

1 cucchiaino di malto

225 gr manitoba

225 gr di farina 0

135 gr burro

20 gr acqua+1/2 cucchiaino sale+1 cucchiaino semi di finocchio

 

Non avevo molto tempo per cui ho aggiunto un pochino di pasta madre rispetto alla ricetta originale che ne prevedeva 120 gr, sperando che fosse sufficiente a diminuire i tempi di lievitazione.

image

Fiammetta in azione!
Fiammetta in azione!

Ho impastato i quantitativi nell’ordine in cui li ho indicati per una ventina di minuti. Quindi ho appallottolato e lasciato riposare 30’.

Poi ho creato i filoncini (ne ho fatti 4 più corti) e li ho infilati nel forno chiuso e spento per 4 ore con un tegamino riempito di acqua calda. Li ho poi tolti per scaldare il forno e cotti a 190° statico per una mezz’oretta circa. Sfornati, li ho lasciati raffreddare per 10 ore.

Prima della lievitazione
Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione
Dopo la lievitazione
Dopo la cottura
Dopo la cottura

Al mattino, li ho tagliati in diagonale e ho biscottato le fettine ottenute cuocendo 20 min per lato a 150 ° ventilato.

image
Prima di essere nuovamente infornati

image image image

Dopo il secondo viaggio in forno
Dopo il secondo viaggio in forno
Rispondi

