Crostata Cthulhu – Tartaruga Ninja

Involontariamente questa crostata mi è uscita più simile a una tartaruga ninja senza banda e con una cravatta passata nel tritadocumenti, piuttosto che a Cthulhu, ma va beh: non è che si possa proprio avere tutto.

Peraltro, mentre la facevo mi son resa conto che non avevo sufficiente marmellata di prugne, pertanto ho mischiato un po’ di quella di cachimela con dello sciroppo di lamponi e ho utilizzato anche quella con un effetto mélange non troppo orrendo.

Per la frolla al pistacchio mi sono rivolta a Giallozafferano, da cui ho espunto questa ricetta che ho seguito in tutto e per tutto eccetto la crema di pistacchi, che non avevo e quindi ciccia.

450 gr di farina
100 gr di farina di pistacchio
2 uova
180 gr di zucchero
200 gr di burro freddo
½ cucchiaino di lievito

I pistacchi li ho messi una mezzoretta in frigo, poi li ho frullati con il Bimby a vel. turbo per 10 secondi, ottenendo una farina non troppo fine. Ho quindi aggiunto gli altri ingredienti, impastato e messo a riposare in frigo appallottolato per un’oretta.

Per la farcia: marmellata rossa a piacere

Ho quindi creato la base nella mia teglia rettangolare, forellato, ricoperto di marmellata e chiuso con il disegno di Chtulhu ninja.

image
La palla di frolla verde pistacchio; la crema comunque ci stava perché questa, pur essendo stata realizzata con pistacchi di Bronte, non è pistacchiosissima nel gusto.
image
Cthulhu alla riscossa
Rispondi

