Plumgrave di carote e zucca ricoperta al cioccolato e gelatine di cachi

Plumcake visto qui e modificato con l’aggiunta della zucca cotta per mancanza di carote.

140 g zucca cotta
120 g di carote
1 buccia di limone grattugiata
2 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio di semi di arachidi

Per la copertura: cioccolato fondente e teschi/ossette gelatine di cachi.

Io ho frullato prima carote e zucca, poi tutto il resto nel Bimby. L’impasto l’ho quindi versato in un tegame da plumcake 12×26. L’ho fatto cuocere tantiiiiiissimissimo e un pochino dentro è rimasto crudo, secondo me. Ma penso dipenda dal fatto che la zucca era cotta in fretta e furia al microonde, magari è rimasta cruda in alcuni punti. Il gusto comunque era buono. Non so nemmeno quantificare per quanto è rimasto in forno perché vado a memoria e ho una memoria veramente pessima, ma l’originale diceva tipo 45 minuti a 180° statico e io ho cotto prima così, poi, visto che con la prova stecchino non mi usciva asciutto, ho abbassato la temperatura a 160° e cotto ventilato per altri 10 minuti, poi ne ho aggiunti altri 12, poi ho riportato a 180° e rimesso statico. Secondo me alla fine ha cotto un’ora e 10, suppergiù.

Ho poi sciolto 180 g di cioccolato fondente e ricoperto il plumcake, nel frattempo sfornato e intiepidito. Quando il cioccolato si è raffreddato, ho sovrapposto le gelatine che avevo precedentemente preparato con questi componenti:

2 fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda per una decina di minuti e strizzati
1 cachi e mezzo frullato
1 cucchiaio di rum

Ho posto la frutta in un pentolino, scaldato sul fuoco e sciolto al suo interno la colla di pesce con un cucchiaio di rum. Ho quindi versato il composto negli stampini di Halloween e lasciato in frigo per un’oretta.

image
Il cachi frullato con la colla di pesce sul fuoco
Il plumcake finito
Il plumcake finito
image
La sezione: si nota, in basso, la cottura non ottimale
Rispondi

