Pane con farina e fiocchi di avena

Ricetta pescata qui:

90 gr di pasta madre
350 gr di acqua
1 cucchiaio di malto
280 gr di farina di avena
30 gr di fiocchi di avena
140 gr di farina 0
1 cucchiaino di sale

Ho sciolto la pasta madre nell’acqua con il malto e quindi aggiunto le farine e i fiocchi. Ho impastato per qualche minuto prima di aggiungere il sale. Ho fatto una piega a distanza di un’ora, dopodoché ho appallottolato e messo a lievitare per una notte intera.

Al mattino ho acceso il forno a 220° statico, infornato il pane e dopo 10 minuti ho abbassato la temperatura a 200° per i successivi 30/40 minuti.

Buono, benché l’interno sia rimasto molto umido. Non so se dipenda dal fatto che avrebbe dovuto cuocere di più o se sia proprio la farina di avena a dare quell’effetto.

image

Rispondi

