U Panduce della Jole – il pandolce genovese con la pasta madre

Premetto che per me questa  di fotocibiamo è la ricetta definitiva (non ne proverò altre, perché l’impasto è super, grazie per averla pubblicata!!), secondo me si può migliorare l’aromaticità del “ripieno”, conferendo magari aromi di vaniglia/arancia con una macerazione preventiva in acqua o rum a canditi e uvetta, ma è un commento così – en passant – perché per il resto ha una resa obiettivamente spaziale!!!!!

Come sempre quando si ha a che fare con la pasta madre, è bene osservare alcune norme: rinfrescare frequentemente il lievito alcuni giorni prima per conferirgli maggior forza e osservare sempre sia la consistenza sia l’evoluzione dell’impasto per capire se integrare un pochino di acqua o farina e quando è il momento di reimpastare, sgonfiare, pirlare ecc. perché ogni lievito si comporta diversamente, anche in funzione della temperatura e dell’umidità casalingua. Ciò detto: io ho seguito scrupolosamente l’iter indicato da Luca&Monica e ho sfornato 37 pandolcini da 3 etti (ne ho fatto più di una dose!) che ancora dopo dieci giorni erano godibilissimi e che infatti sono andati a ruba! : )

INGREDIENTI
830 g manitoba
360 g farina 00
350 g pasta madre
310 g burro
310 g zucchero
600 g uvetta
180 g pinoli
2 uova
240 g cedro e arancio canditi
20 g semi di finocchio
1 bicchiere di acqua di fiori d’arancio
1 pizzico sale
35 g rum (la ricetta originale prevedeva marsala secco)

Il processo pandolcificatore richiede due giorni quasi interi: il primo si rinfresca e a sera si avvia l’impasto, il secondo si reimpasta, tornisce e cuoce. Sembra complesso, ma con questa ricetta non lo è e il risultato secondo me – non so se l’ho già detto – è divino. : ) L’unica accortezza che bisogna avere è che occorre calcolare bene i tempi per non rischiare di andare in sovralievitazione o di dover infornare prematuramente. Dopo tanto lavoro, sarebbe proprio un peccato!

Nota: io ho impastato a mano, ma sconsiglio vivamente chiunque dal procedere analogamente perché richiede una forza che in confronto Luke Skywalker è un pivello.

Veniamo quindi al I GIORNO.

Occorre prevedere tre rinfreschi con raddoppio in tre ore: per ottenere questo risultato non si fa il rinfresco classico (almeno quello che uso normalmente io: dove aggiungo metà peso di Jole in acqua e pari peso in farina), ma in rapporto 1:1; quindi per ottenere 120 g di rinfresco si sciolgono 60 g di pasta madre in 20 di acqua con 40 di manitoba. Dopo tre ore i 120 si rinfrescano con 40 di acqua e 80 di manitoba e dopo altre tre ore i 240 si portano a 480 aggiungendo 80 di acqua e 160 di manitoba. Di questi, “solo” 350 g saranno effettivamente impiegati nella ricetta. Io in realtà ho usato tutto il rinfresco, ma riporto quel che dice la ricetta originale.

Quando la pasta madre è matura, si può procedere con il 1° IMPASTO:

350 g pasta madre
180 g acqua
160 g acqua di fiori d’arancio
2 uova
700 g manitoba
300 g farina 00
230 g zucchero
230 g burro
scorza di 1 limone

La ricetta originale prevede di inserire la buccia di limone intera nell’impasto per poi toglierla: io l’ho grattugiata.

Ho sciolto il lievito madre nell’acqua+acqua di fior d’arancio con metà della manitoba. Ho poi integrato uova, zucchero e la rimanente farina+manitoba. Quando l’impasto m’è parso abbastanza omogeneo, ho inserito il burro a tocchetti e lavorato a lungo, spianando l’impasto sulla madia come ho visto in questo video di Tagliafico. Dopo una mezz’ora abbondante, ho pirlato e riposto nel lievitatore per una notte.

II GIORNO e 2° IMPASTO

INGREDIENTI:
1° impasto
35 g rum (l’originale prevedeva il marsala)
80 g zucchero
80 g burro
1 pizzico di sale
130 g manitoba
60 g farina 00
600 g uvetta
240 g arancia e cedro candito
180 g pinoli
20 g semi finocchio

Io ho mescolato in una terrina il ripieno: l’uvetta, la scorze candite, i pinoli, il pizzico di sale e i semi di finocchio con il rum e gli ho dato una scaldata al microonde con modalità jet per una ventina di secondi. L’ideale è che la temperatura raggiunta sia poco più che tiepida.

Ho quindi sgonfiato il primo impasto e aggiunto prima zucchero e metà della farina, poi la farina rimanente e la frutta preparata. Ho quindi impastato energicamente per distribuire il ripieno, appallottolato e lasciato il malloppo a sé per un’oretta.
Trascorso questo tempo, ho pesato l’oggetto e ho deciso di produrne una dozzina di esemplari piccoli (nel mio caso da 300 gr circa), per cui ho staccato i pezzi di impasto e tornito le mie pallotte, cercando di renderle il più possibile sferiche. Li ho coperti con un canovaccio, lasciati riposare mezz’ora e poi ripresi per analogo trattamento. A questo giro, ho sistemato i pallottini a lievitare sulla teglia in forno spento per una giornata (comunque attendere almeno 7/8 ore). A lievitazione conclusa, ho estratto dal forno, che ho preriscaldato a 190 ° statico con un dito di acqua sul fondo, inciso il classico triangolo sulla cupolotta dei pandolcini, infornato e cotto per 35/40 minuti, coprendo dopo 15 minuti con un foglio di stagnola per evitare che scurissero troppo. Il tempo di cottura varia molto a seconda della pezzatura. Quando li ho sfornati, li ho capovolti e lasciati un giorno intero a raffreddare. Li ho quindi fasciati con la carta da forno e… distribuiti per apprezzate regalie natalizie! : )

L'impasto pirlato
L’impasto pirlato
Il pandolcino cotto
Il pandolcino cotto
All'interno!
All’interno!
Le teglie
Le teglie
image
La confezione natalizia
image
Il retro del bigliettino con gli ingredienti
la confezione natalizia... sconfezionata!
la confezione natalizia… sconfezionata!
Rispondi

