Grissin(pan)i arrotolati

Anche questi li ho adocchiati, come aspetto estetico, su Pinterest. Poi ho mixato con una ricetta trovata on line per i grissini con pasta madre e… Voila! Grissinpani, perché li ho fatti forse lievitare troppo, ma il gusto è comunque buono e il risultato estetico gradevolissimo.

Per le dosi e il procedimento, dicevo, ho fatto affidamento a un sito dal nome splendido : ), qui. Ho solo modificato appena la farina perché a portata avevo la manitoba e quindi ho usato quella.

100 g farina 0
100 g manitoba
100 g di lievito madre rinfrescato
110 ml acqua calda
20 ml olio evo
2 pizzicotti di sale

Ho sciolto il lievito nell’acqua e aggiunto farine, olio e sale, impastando fino a ottenere un panetto liscio. Ho appallottolato, lasciato riposare 15 min e ripreso per un giro di pieghe nella ciotola (credo si chiamino di tipo 1, comunque quelle in cui si prende l’impasto, si allunga in alto e si ripiega al centro). Di nuovo riposo di 15 minuti e di nuovo giro di pieghe. In totale ho eseguito l’operazione tre volte, dopodik ho atteso un’oretta.

Ho quindi steso l’impasto col mattarello fino a 5 mm circa di spessore, coprendolo con un canovaccio umido per 15 minuti prima di tagliarlo in strisciolette larghe 1,5 cm. Ho poi stirato le strisce e le ho avvolte intorno a uno stecchino.

Invece che far lievitare solo un paio d’ore come diceva (facciamocheero)lacuoca, ho dimenticato i grissini in forno chiuso e spento per mezza giornata.

Ho quindi poi dovuto cuocere di corsa, scaldando il forno a 240° con un tegame di acqua sul fondo. Nel frattempo, li ho spennellati con una soluzione di olio, acqua e vari sapori (2 con la paprika, 2 con le erbe provenzali, 2 all’aglio). Appena infornati, ho portato la temperatura a 180° e cotto 25 min. statico.

image

Rispondi

