Risottino alla curcuma con i broccoli (già cotti)

Qualche giorno fa, raspando in frigo alla ricerca di non ricordo cosa, mi sono imbattuta in un contenitorino di cui avevo totalmente dimenticato l’esistenza. Toh: del broccolo lesso! Ehi, dove scappi maleducato!

Prima che il cavoletto mi scappasse dalle grinfie facendomi anche il gesto dell’ombrello con le sue frondine bollite e prossime al trapasso, ho pensato di dargli degna collocazione in un risottino con lo zafferano. Che però era curcuma, e va bene lo stesso.

Eniuei, ricetta super-isi
Ingredienti x2
– 200 gr broccolo lesso
– 1 cucchiaino olio EVO
– 1/2 cipolla bionda
– 160 gr riso
– 1 cucchiaio dado Bimby
– 1/2 l acqua
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1/2 cucchiaino zafferano curcuma

Soffriggere la cipolla tagliata a dadini piccoli con un cucchiaino di olio, quindi aggiungervi il riso e farlo tostare brevemente (diventa traslucido). A questo punto avrei dovuto sfumare con il vino, ma me lo sono sfumato, per cui ho versato acqua, dado e curcuma e lasciato cuocere per il tempo richiesto dal riso (16 min il mio, che è l’arborio di un noto supermercato italiano con due o). Due minuti prima del termine della cottura, ho tagliato a cubetti il broccolo fuggitivo e dato due ultime rimestate energiche che l’hanno spurecchiato nella casseruola.

image image

Rispondi

