Salmone simil-teriyaki con miele e aglio

Ho preso spunto dalla ricetta vista qui, su fondazioneserono e sostituito il saké (ké non avevo) con la vodka.

Ingredienti x6 (porzione scarsa di pesce e abbondante di salsa):
1 tazzina da caffè di salsa di soia
2 cucchiai di sake vodka
1 cucchiaino di miele
1 spruzzatina di aglio secco
1 punta di cucchiaino di zenzero macinato
6 etti di filetto di salmone

Io ho proposto questo secondo in un pasto abbastanza ricco (metto il menu in fondo, tanto per dare un’idea!), per cui mi sono tenuta bassa con le dosi. La salsa comunque mi è avanzata, per cui sicuramente ci avrei potuto condire anche 1 kg di salmone.

Ho scaldato miele, salsa di soia, vodka, aglio e zenzero 1 minuto e mezzo jet nel microonde.

Ho poi acceso il forno a 220° e spennellato il filetto, adagiato nella teglia su un foglio di carta da forno, con la salsina. Dopo 30 minuti, a forno ormai pronto, l’ho rispennellato e infornato. Dopo 5 minuti, l’ho estratto, spennellato e ri-infornato. Quindi dopo 5 minuti, ho eseguito la stessa operazione. All’ultima tornata ho fatto cuocere solo 3 minuti; sfornato, spennellato e servito.

E’ piaciuto persino a mia suocera! : )

image

Il menu del pranzo di oggi...
Il menu del pranzo di oggi…

 

Rispondi

