Tris di panna cotta al parmigiano

Per questa ricetta, ho tratto ispirazione Noodloves e più precisamente da qui e poi mi son lasciata guidare da quello che avevo in frigo!

Siccome avevo solo 1 confezioncina di panna uht da 200 ml e poco salmone, ho rivisto un pochino le dosi, e usato questi quantitativi:

Ingredienti (per 6):
200 ml panna
40 g di Parmigiano grattugiato
5 g colla di pesce
1 macinatina di pepe

Finitura 1: salmone e taralli
100 g di Salmone affumicato
3 Tarallini sbriciolati

Finitura 2: ridotta di aceto balsamico e chutney mele e zenzero
2 cucchiaini di aceto balsamico
2 cucchiaini di chutney mele e zenzero

Finitura 3: miele e noci
1 cucchiaino di miele
3 noci

Ho messo la gelatina ad ammollare nell’acqua fredda, predisponendo nel frattempo il resto (grattugiare il parmigiano, fondamentalmente!). Ho poi scaldato la panna in un pentolino, tolto dal fuoco, incorporato parmigiano e gelatina mescolando bene e versato un cucchiaio di panna in ogni incavo dello stampino (nel mio caso, questo).

image

Ho atteso che raffreddasse, coperto con pellicola e messo in frigo.

L’indomani, ho estratto (purtroppo non con sufficiente perizia, ma se sono imbranata ch’aggiàffà) le pannecottine e guarnito:

  • 1 tipologia con tartare di salmone affumicato e tarallini sbriciolati
  • 1 tipologia con ridotta di aceto balsamico (questa ottenuta scaldando 2 min jet al microonde 1 cucchiaio di aceto) e chutney di mele e zenzero (uno dei miei barattolini jolly da accompagnare ai formaggi, ottimo; in teoria dovevano essere pere, ma era già mezzogiorno per cui ho dovuto darci una botta e usare qualcosa di pronto…)
  • 1 tipologia con miele, anche lui scaldato rapidamente al microonde e mezzo gheriglio di noce.
  • Le pannecottine appena sformate
    Le pannecottine appena sformate

    image

Rispondi

