Crostata di ricotta al limone con gelée di fragole sciroppate

Ricetta vista e piaciuta su CookAround e precisamente qui.

Ingredienti per una tortiera bassa di diametro 26

Frolla:
300 g farina 00
80 g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
130 g burro
1 buccia di limone
1 cucchiaino di lievito

Farcia alla ricotta:
250 g ricotta
175 g formaggio spalmabile
150 g zucchero
1 limone spremuto
1 buccia di limone
1 uovo e 1 albume

Finitura:
150 sciroppo di fragole
2 fogli di colla di pesce
Fragole sciroppate intere per decorare

Io ho frullato la buccia di limone con lo zucchero, dopodiché ho impastato rapidamente per ottenere una frolla compatta che ho schiaffato in frigo per un’oretta, mentre mettevo a punto la crema e molte altre cose.

image_3
Ho quindi raccolto gli ingredienti per la crema di ricotta nel Bimby e dato una rapida frullata, perché il composto fosse abbastanza omogeneo.
Steso poco più di metà impasto nella teglia, ho forellato con i rebbi di una forchetta, ricoperto con la crema e infornato 45 minuti a 180° ventilato. L’altra metà, l’ho stesa e ritagliata con delle formine a stella. Mentre cuocevo la torta, ho infornato anche la teglia con i frollini, che ho cotto al piano superiore per 12 minuti (e potevano starci anche un filino meno).

image_5
La torta pronta per essere infornata
image_7
I frollini cotti
image_12
La crostata appena sfornata

Ho sfornato, lasciato raffreddare e iniziato la preparazione dell’ultimo strato.
Ho messo a bagno la colla di pesce per ammollarla e dopo una decina di minuti ho versato in un pentolino lo sciroppo per dargli una scaldata rapida e consentire alla colla di pesce di sciogliervisi dentro. Ho versato il composto sulla crema di ricotta nella teglia e lasciato intiepidire, quindi ho infilato in frigo per una ventina di minuti a rapprendere. Ho poi decorato con biscotti e fragole.

image_14 image_15

image_7 image_9

image_6 image_7 image_8

Rispondi

