Tagliatelle al tè Matcha

Ricetta presa di peso da qui (fiordilatte-appuntidicucina).

Poiché dovevo farne un buon quantitativo, ho raddoppiato le dosi, indicate per 3 persone nell’originale:

Ingredienti x 6
400 gr semola di grano duro
2 cucchiai rasi di tè matcha
200 g circa acqua

Ho setacciato la farina, mescolandola con le due cucchiaiate di tè, finché non mi è sembrato che fosse abbastanza omogenea. Ho quindi versato l’acqua a piccole dosi finché l’impasto non mi è parso abbastanza sodo da poter poi essere steso. L’ho lasciato riposare tre quarti d’ora e ho iniziato a stenderlo, passandolo nella nonna papera fino al penultimo livello di assottigliolamento.

Ho quindi infarinato bene le sfoglie, passate nella trafila delle tagliatelle e, come per le precedenti, infarinato ulteriormente il tegame di stagnola in cui le ho riposte in attesa di cuocerle a sera.

Le ho accompagnate con un fonduta di taleggio, mela caramellata all’aceto balsamico e una gloriosa macinata di pepe 4 stagioni.

image_2 image_2

3 thoughts on “Tagliatelle al tè Matcha

Rispondi

