Tagliatelle alla farina di riso venere

Ricetta copiata bellamente da qui (pastaenonsolo.it).

Ingredienti x 4
80 gr farina di riso venere
120 gr farina 00
2 uova
10 gr olio EVO
1 pizzico sale

Come prima cosa ho frullato 80 gr di riso portando due volte 10 sec. a turbo il Bimby. Ho ottenuto questa cosa:

image

Che ho poi impastato con la farina 00, l’olio, le uova e il pizzico di sale. Ho appallottolato il panottino coprendolo con pellicola e atteso un’oretta circa.

image_1

Ho quindi steso prelevando dall’impasto a piccole dosi (noci da 30 g circa) prima le sfoglie con la nonna papera al livello base e poi pian piano assottigliando sempre più il livello fino a raggiungere il penultimo.

image_8

Ho poi passato le sfoglie tirate e infarinate nella trafila delle tagliatelle e raccolto la pasta in un tegamone di stagnola dove le ho ulteriormente cosparse di farina e lasciate ad asciugare fino all’ora di cena, quando le ho lessate in abbondante acqua salata per condirle con una crema di parmigiano, porri e zafferano.

image_9image_3

Sono profumatissime!!!

image_4
La tagliatella cotta, condita e impiattata
3 thoughts on “Tagliatelle alla farina di riso venere

Rispondi

