Cucchiaini e fiorellini di frolla salata alle nocciole con spuma di robiola alle erbe provenzali e chutney di mela e zenzero o confettura di cipolle rosse

Questo per il contest del titolo più lungo!

Ricetta vista e piaciuta qui, su La Cuoca Dentro, che ne sa una più dell’orso!

Ingredienti x 4:
(Frolla)
100 g farina 00
50 g burro morbido
1 pizzico di sale
1 uovo
20 g di granella di nocciole

(ripieno)
3 cucchiaini di marmellata di cipolle rosse
3 cucchiaini di chutney di mele e zenzero
100 g robiola (1 confezioncina)
erbe provenzali

Prima ho impastato la frolla, ovvero ho, nell’ordine:

  • frullato grossolanamente le nocciole
  • impastato burro, farina, sale, granella e uova
  • appallottolato e messo in frigo mezz’ora

Quindi ho ripreso l’impasto, l’ho steso e un po’ tagliando la pasta col coltello sagomando un cucchiaino appoggiato (e poi tirando una ditata nella parte larga per creare un incavo), un po’ ricavando formine a fiorellino con un tagliapasta, distribuito su una leccarda.

Ho quindi cotto a 180° ventilato per 14 minuti (l’originale diceva 10, ma forse i suoi erano più sottili… I miei li ho lasciati un po’ più a lungo perché non erano molto coloriti dopo 10 ‘).

Ho atteso che raffreddassero (nel mentre lavoravo la robiola con un cucchiaino assieme alle erbe provenzali) e ho poi distribuito un cucchiaino di composta e sopra, con la sac à poche, la spuma di robiola fino a esaurimento farcibili.

IMG_0516
L’infornata

IMG_0517 IMG_0518

IMG_0523
Con la prima “farcitura” – fiorellini al chutney e cucchiaini con la marmellata di cipolle rosse
image_6
I salatini finiti con la spuma; avevo ancora della robiola, caricata nella sac à poche, per cui ho tirato fuori dei tarallini pugliesi che avevo in dispensa e ho farcito pure quelli: non male! Sono i cerchiolini più piccini dei due vassoietti.
Rispondi

