Cornetti con esubero di pasta madre

Ché la Jole è come il maiale: non si butta via nulla! : )

Ricetta vista e al solito piaciutissima, su ricettedalmondo e precisamente qui.

250 gr di farina manitoba
100 gr di esubero pasta madre
100 ml di latte
60 gr di burro (fuso)
1 uovo (l’originale prevedeva 2 tuorli)
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di malto (l’originale diceva miele)

Per la farcitura io ho usato: 2 cubetti di cioccolato fondente tagliato a coltello, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di mirtilli essicati, 1 cucchiaino di miele e 2 amaretti sbriciolati.

Ho sciolto l’esubero di pasta madre nel latte e uovo, aggiungendo poco dopo il malto e lo zucchero. Ho quindi incordato con il gancio inserendo la farina e chiudendo con il burro. Ho appallottolato l’impasto e lasciato a riposare per un paio di ore (ammetto che me ne sono dimenticata). Ho poi steso l’impasto in un cerchio sbilenchissimo dal quale ho ricavato: 4 trangoli che ho arrotolato a cornetto (e dentro di ho infilato il cioccolato tagliato a coltello), un rettangolo che ho poi tagliato nella parte lunga ricavando varie striscette a comporre uno pseusoflauto, un lungo rettangolo che ho farcito con i mirtilli  e due forme irriconoscibili che ho chiuso a bustina e corsparso di miele e amaretti.

Ho lasciato in teglia a lievitare per una notte, spennellato con un goccio di latte e cotto a 180° statico per 20 min.

IMG_0537

Le briochine cotte e spolverate di zucchero a velo

IMG_0533

IMG_0534

Rispondi

