Gnocchi con farina di ceci e salsa alla birra

Ricetta vista e piaciuta su Fables de Sucre e più precisamente qui, lievemente rivista causa mancanza di alcuni ingredienti chiave… Tipo la farina di ceci! ^_^’

Ingredienti gnocchi (x6):
1 kg di patate lessate
200 gr di farina di ceci + 100 gr farina 00
1 uovo
Noce moscata
Sale
Pepe

Per la salsa:
1 cucchiaino di olio EVO
1/2 cipollotto (non avevo il porro!)
300 ml di birra chiara
250 ml di panna
Sale
Pepe

Io ho lessato 1 kg e 3 etti di patate, che pulite, schiacciate con lo schiacciapatate, ecc ecc son diventate circa 1 kg e 1 etto nette. Ho quindi aggiunto la farina di ceci che avevo, integrato con quella normale la parte mancante e impastato con uovo, sale, pepe e noce moscata. Ho lasciato l’impasto a meditare per una mezzoretta in solitudine e poi ricavato i classici salsicciotti che ho tagliato a dadini e passato sui rebbi della forchetta.

A impasto concluso, ho messo su il cipollotto con un pochino di olio nel wok e soffritto appena appena. Ho quindi sfumato con la birra che ho lasciato evaporare per 5/10 minuti e infine integrato la panna, cuocendo il tutto per altri 10 minuti. Ho buttato gli gnocchi nell’acqua bollente e scolati man mano direttamente nel wok con il condimento. Ho impiattato con una spolverata di pepe nero e servito caldissimo!!!

IMG_0522image_7  IMG_0521  IMG_0525

image_8 image_9 IMG_0526

Rispondi

