Panbrioche alla zucca con uvetta

Questa ricetta era un po’ che me la volevo tentare: ho sentito parlare tanto e tanto bene del pane alla zucca che mi sembrava doveroso. E devo dire che mi ha convinto tantissimo e sono persuasa ache anche nella versione salata sia ottimo!

Comunque, per venire alla versione sweetfire (il blog da cui ho tratto spunto per la ricetta!) da colazione:

200 gr zucca cotta
150 ml latte
230 gr pasta madre
100 gr zucchero
150 gr manitoba
60 gr burro
1 pizzico di sale
60 gr uvetta
1 cucchiaio sciroppo di fragole per finitura

Io ho preso la mia fetta di zucca che pesava, se ben ricordo, intorno ai 240 gr a crudo senza semi e filamenti, ma con buccia e l’ho infilata nel microonde a massima potenza per 11 minuti. L’ho pinzata con una forchetta e sentita abbastanza morbida da poter essere frullata (al netto della buccia!). Ho quindi ridotto a purea e lasciato intiepidire mentre scioglievo il burro e idratavo l’uvetta con un cucchiaio di rum. Ho poi aggiunto alla zucca frullata, latte e pasta madre, sciogliendo il tutto. Ho quindi incordato con il gancio nella planetaria aggiungendo prima la manitoba, poi il burro e infine l’uvetta strizzata e il pizzico di sale. Ho lasciato riposare l’impasto fino a raddoppio (1 notte).

Ho suddiviso l’impasto in sedici porzioncine di circa 80 gr ciascuno, appallottolate e disposte in un tegame di stagnola fasciato con la pellicola per altre 4 ore.

Infine ho cotto a 180 ° statico per 25 minuti; a cottura ultimata ho spennellato con lo sciroppo di fragole (l’originale diceva gelatina di albicocche) e spolverato con zucchero a velo. Morbidi e gustosi!

IMG_0499
L’impasto appallottolato
IMG_0500
Le pallotte allineate nella teglia
IMG_0502
A cottura ultimata
IMG_0503
La teglia finita con lo sciroppo e lo zucchero a velo

IMG_0505

 

image_1 image_2 image_3 image_4

Rispondi

