Torta ricotta e amaretti

Tempo fa sono andata a Collodari a mangiare in un ristorante dove mi hanno servito una torta di amaretti da urlo. Era diversa da questa che poi ho poi realizzato (prima o poi mi cimenterò in un tentativo per provare a farla casalinga), ma mi ha tolto la voglia di amaretti… E comunque anche in questa versione è super-super-superdeliziosa!!!!

Ricetta adocchiata qui, sul blog lericettedilara.it.

Ingredienti per il primo strato:
100 gr zucchero
1 uovo
100 gr burro fuso
1 pizzico di sale vanigliato
1 stecca di vaniglia
50 gr latte
1/2 busta di lievito vanigliato

Ingredienti per lo strato amarettoso:
1 uovo
100 gr zucchero
250 gr ricotta
200 gr amaretti sbriciolati

Come prima cosa io ho fuso il burro e sbriciolato gli amaretti. Ho quindi sbattuto uova e zucchero del primo impasto, aggiungendo farina, latte, sale, semi della bacca di vaniglia e burro intiepidito. Infine ho incorporato il lievito e versato l’impasto in una teglia tonda da 23 cm ricoperta con carta da forno livellando bene.

Quindi ho sbattuto uovo e zucchero del secondo impasto, incorporando ricotta e amaretti. Versato il tutto sul primo impasto e cotto a 180° per 40 minuti. Mi sembrava già sufficientemente dolce, per cui non ho spolverato con zucchero a velo, ma servito tiepida. Da urlo!!!

IMG_0506 IMG_0507 IMG_0508 IMG_0511 IMG_0512 image_14 image_12 image_13

Rispondi

