Vegmuffin integrali con semi di chia e bacche di Goji

Questi DOVEVO provarli. Con mio marito che appena sente la parola “vegano”, anche solo sussurrata, gli viene l’orticaria. Che ha passato due ore di discesa dal Lago di Cignana lo scorso anno a cercare di convincermi che il veganesimo è pure inapplicabile su larga scala. Che quando mi sono commossa davanti ai coniglietti che allevava sua nonna per poi cibarsene, mi ha guardato sconcertato. Ecco. A quest’uomo non potevo che dire con orgoglio, di fronte al suo commento “Buoni! Cosa c’è dentro?”, “Niente: sono VEGANI!”. E poi prorompere in una risata diabolica.

La ricetta l’ho presa da vegolosi e precisamente da qui e come sempre l’ho rielaborata sulla base delle mie disponibilità:

Per 9 muffin (stampini di stagnola):

150 g di farina tipo 0
150 g di farina integrale
60 g di sciroppo di acero
60 g zucchero di canna
120 g di olio di arachidi
tè q.b.
1 pizzico di sale
20 g di semi di chia
1 bustina di lievito in polvere
60 g di bacche di Goji
80 g di mirtilli rossi essiccati

Io ho messo nel Bimby tutto, tranne bacche e mirtilli rossi e ho azionato a vel. 5/6, versando tè finché l’impasto non m’è parso sufficientemente morbido. Ho quindi aggiunto la frutta, amalgamato e versato negli stampini.

Ho cotto a forno caldo (180°) per i primi 15 minuti, poi abbassando a 160° perché mi sembrava che i muffin stessero bruciando. Dopo altri 5 minuti mi sembravano ben cotti, ma non mi son fidata: alla fine i 30 minuti previsti dalla ricetta originale probabilmente ci volevano tutti. Nel dubbio avrei probabilmente fatto bene, prima di sfornare, a fare la prova stecchino.

Ottimi e leggeri, vanno giù che è una meraviglia. : )

image image

image image image

Rispondi

