Quinotto monoporzione

Preso spunto dalla ricetta reperita qui, sul blog Gelsolight di Giallo Zafferano.

Mio marito aveva del sugo di pesce da investire per cui si è fatto il suo primo. Io era un po’ che puntavo curiosa il pacchettino di quinoa chiedendomi se valesse il costo, onestamente inaspettato, di 12 € al kg. E la risposta è “mmmh”. Rumino nel dubbio perché dal punto di vista nutrizionale è una figata esagerata, ma come gusto non ha a mio avviso aromi caratteristici che possano determinarne un innamoramento (vogliamo parlare del riso Basmati o del Venere? Ecco, quelli sì che sprigionano un profumo paradisiaco!). Non lo introdurrei nella mia dieta giornaliera; però una volta ogni tot, un po’ per cambiare, un po’ per il profilo alimentare molto salutare, può essere una scelta interessante.

Tornando quindi al mio primo, ingredienti!

10 g cipollotto affettato (1/2 cipollotto piccolo)

1 cucchiaio di olio EVO

10 g carota (1/4 carota piccola)

50 g zucchini (1 piccino)

¼ costa di sedano (a me non piace troppo per cui l’ho messa senza tagliarla e poi l’ho eliminata a fine cottura)

50 g quinoa

100 g acqua

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino dado vegetale Bimby

60 g fagiolane

2 pomodori secchi

1 cucchiaino di prezzemolo

Scorza di ¼ limone

Peperoncino

 

Ho soffritto il cipollotto nell’olio e poi aggiunto le verdure tagliate a julienne (tranne il sedano). Ho poi integrato la quinoa sciacquata sotto acqua corrente dentro un colino (se no col mio colapasta va tutta nel lavandino!) e aggiunto acqua, dado e curcuma. Ho portato a bollore e poi coperto, lasciando cuocere per 10 minuti, come indicato nella confezione di quinoa. Infine ho spento, integrato gli ultimi ingredienti (peperoncino, prezzemolo, scorza di limone, fagiolane e pomodori secchi tagliati a tocchetti) e lasciato nel wok per 5 minuti. Impiattato e servito.

image image

Rispondi

