Pasta di meliga curcuma e bacche di Goji

Esteticamente non lo sembrano molto, ma queste dovevano essere delle paste di meliga. Peccato che l’impasto, forse anche per via delle bacche fosse un po’ troppo compatto per essere lavorato con la sac à poche e che quindi io l’abbia scoppiata (era una di quelle usa e getta) senza ottenere più che un biscottino a esse carino. Gli altri sono delle ciappe o dei pallini sovrappeso e vorrei vedere come fanno a star magri col quantitativo di burro che c’è dentro! : )

Ecco quindi il mio primo consiglio: usare una sac à poche vera.

Poi, alla prossima aumento il quantitativo di bacche: così come sono, se ne sente una ogni apparizione televisiva di Luttazzi.

In attesa del prossimo tentativo, ecco gli ingredienti di questa infornata, con indicazioni ricavate da ricette-bimby e più precisamente da qui:

180 g farina 00

180 g farina mais

40 g maizena

20 g bacche di Goji

150 g zucchero

150 g burro

2 uova

1 pizzico sale

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino curcuma

1 cucchiaino cremor tartaro

½ cucchiaino bicarbonato

 

Io ho usato il Bimby e schiaffato tutto dentro come da ricetta, prima 30 sec. vel. 4, poi 1 min a vel. spiga. Secondo me a senso si può serenamente procedere in modo analogo a mano. Ho riempito la sac à poche che mi è esplosa di lì a pochissimo e ho quindi optato per raschiare l’impasto da dentro la sac con il coltello creando  dei mucchietti di impasto che ho poi appallottolato.

Cotti a 170° per 10 min. Degustati al mattino con il tè. La curcuma non si sente, se non proprio leggermente nel profumo.

Eccola! L'unica "esse" della teglia
Eccola! L’unica “esse” della teglia

image image image image

2 thoughts on “Pasta di meliga curcuma e bacche di Goji

Rispondi

