Pane con esubero di Jole e farina tipo 2

L’altro giorno ho rinfrescato Jole e Manjula: stavo per gettarne l’esubero, ma mi son fermata perché a) erano state pochi giorni in frigo, b) a una prima analisi olfattiva entrambe profumavano di farina.

Mi son tentata allora un pane con farina un po’ più ricca ed esubero: il risultato mi ha soddisfatto, anche se ovviamente la lievitazione non è ottimale e la consistenza è un po’ più dura del pane fatto con il rinfresco performante. Del resto, mi avrebbe stupito il contrario! Ottimo quindi per colazione con burro e marmellata, un po’ più duro per i pasti (a me non dispiace e me lo mangio volentieri, ma se siete solo da panini morbidissimi, temo non faccia per voi!), squisito di gusto, specialmente per chi come me ama il gusto integrale. Promossissimo!

Ricetta vista è piaciuta qui, da Cris e Max in cucina.

Ingredienti:
120 g esubero di lievito madre
300 ml acqua
12 g malto
400 g tipo 2
100 g farina di semola rimacinata
15 g sale

Io ho impastato nella planetaria dove prima ho sciolto l’acqua e il malto e poi ho aggiunto l’esubero. Ho quindi integrato a cucchiaiate le farine e infine salato.
A incordatura raggiunta, ho pirlato e lasciato riposare mezz’ora.
Dopo il riposo avrei dovuto fare tre giri di pieghe a libro, sempre a distanza di mezz’ora l’una dall’altra, ma il tempo è tiranno e a mala pena ne ho fatta 1.
Ho quindi atteso il raddoppio, praticato delle incisioni e messo a cuocere in forno caldo con un pentolino d’acqua sul fondo a 220°per 15 minuti e poi a 200 per i successivi 30. La ricetta diceva di cuocere ancora 15 minuti a 180° con sportello aperto, io amo il pane gnucco per cui mi son fermata qui e ho semplicemente aperto lo sportello del forno per far uscire un po’ di vapore acqueo.

image image image image image image

Rispondi

