Biscottini al limone (solo albumi)

Questi era un po’ che li avevo nella bacheca di Pinterest a far capolino. Poi sono arrivati dei limoni da impiegare e non ho più avuto dubbi. La modifica più sostanziale che ho apportato all’originale, adocchiato su DOLCEmente SALATO e più precisamente qui, è stato aver impiegato solo albumi (perché ne avevo un buon quantitativo da smaltire).

Come prima cosa ho fatto la pasta di limoni, così composta:
1 limone intero (buccia e polpa) senza semi
25 gr sciroppo di glucosio
40 gr zucchero a velo
50 gr zucchero fondente

Per lo sciroppo di glucosio, si veda qui. Lo zucchero fondente invece io l’ho trovato in un noto supermercato (che inizia per “co” e finisce per “op”), ma penso si possa reperire con anche più facilità presso le comuni drogherie.

Ho frullato tutti gli ingredienti con il Bimby a vel. 6, ma qualunque robot da cucina può ottenere lo stesso risultato. Confesso che le dosi indicate nel sito originale erano lievemente diverse, ma chi è che pela 1 limone e 5/8 e usa i pigreco/3 della polpa? Io no: ho provato con uno, e uno più o meno andava bene. A onor del vero devo dire che un po’ meno albedo probabilmente sarebbe stato meglio. Comunque i biscottini sono usciti da applausi, quindi per semplicità mantengo gli ingredienti che ho utilizzato io.

150 gr burro
85 gr zucchero a velo
7 gr di miele
50 gr albumi
20 gr fecola di patate
240 gr farina 00
35 gr pasta al limone
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico sale

Ho lavorato il burro con lo zucchero e il miele a spuma, quindi integrato gli aromi (vaniglia, pasta di limoni e sale), l’albume e infine le farine.

Ho poi bestemmiato in turco per aver fatto esplodere l’ennesima sac a poche usa e getta con l’impasto troppo coriaceo e ripiegato sulla sparabiscotti (che peraltro solo dopo aver deflagrato la sac ho visto essere consigliata in partenza anche nella ricetta originale… E mìh). Ho allineato i miei ciuffetti limonosi sulla leccarda e cotto a 180° ventilato per 13 minti la prima teglia (trooooooppo!) e 10 la seconda.

IMG_6067
I biscottini al forno
IMG_6065
La prima infornata, un po’ colorita ^_^’
IMG_6066
Da questa prospettiva si può ammirare come il ventilato del mio forno sia inefficiente, visto che una metà è colorita e l’altra è bianca!!! ; D
IMG_6070
La seconda infornata

IMG_6082

Rispondi

