Lactation cookies avena, bacche, semi di lino e cioccolato bianco

No, niente cicogna in arrivo per me, ma per due amiche si e allora, ecco un bel biscotto galattogeno che si mangia pure volentieri senza esigenze “allattatorie” (un giorno questa parola inventata avrà successo come petaloso).

Originale espunto qui da How Sweet it is. Ho diminuito le dosi di zucchero sensibilmente e secondo me questa dose con la mia farcitura va bene.

270 g fiocchi avena
190 g farina 00
3 cucchiai di semi di lino tritati
14 g lievito di birra
60 g burro
50 g olio semi
200 g zucchero di canna
1 uovo + 1 tuorlo
vaniglia
cannella
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
30 g gocce di cioccolato bianco
2 cucchiai bacche di Goji e mirtilli rossi

Per prima cosa, ho frullato i semi di lino e acceso il forno a 180°. Ho poi lavorato burro, olio e zucchero, aggiungendo in seguito uova, lievito di birra e spezie. Ho quindi integrato con gli ingredienti secchi (farina, semi di lino tritati, fiocchi di avena, sale, spezie e agenti lievitanti) fino a ottenere un composto omogeneo. Ho ancora impastato brevemente per distribuire cioccolato e bacche e iniziato ad appallottolare tra le mani delle noci di impasto da 35/40 g ciascuna, allineando le sfere cicciotte sulla teglia. Ho quindi infornato ventilato per 12 minuti.

IMG_6073
Le pallottine allineate sulla leccarda, pronte per il forno
IMG_6075
Le pallottine cotte
IMG_6077
Dettaglio della pallottina cotta
IMG_6079
L’interno del biscotto appena sfornato
IMG_6091
Il cuore del biscotto trascorse alcune ore dalla cottura

IMG_6080 IMG_6092

IMG_6087

Rispondi

