Pane alla zucca cruda

Un po’ perché son sempre di corsa, un po’ perché son sbadata, prendo fischi per fiaschi leggendo le ricette e questo è uno dei casi fortuiti in cui la mia dabbenaggine non crea danni consistenti (una fortuna che ho spesso, visto che quasi ogni ricetta del blog nasce attraverso analoghe esperienze… ^_^’).

In questo caso la ricetta originale l’avevo adocchiata qui, su profumo di cannella. Peccato che la zucca andasse cotta. Io ho letto purea di zucca e mi son lasciata trasportare dall’entusiasmo di non dovermela menare con cottura, raffreddamento, frullo ecc… Il risultato è comunque gradevole, per cui, tutto sommato è andata bene così. : )

100 g lievito madre
130 g acqua
1 cucchiaino di malto (o miele)
200 g zucca frullata
200 g semola di grano duro
200 g manitoba
8 g di sale
3 cucchiai olio EVO

Ho frullato la zucca e sciolto la pasta madre con questa purea, acqua e malto. Ho quindi impastato con rimacinata di semola di grano duro, manitoba, 2 cucchiai d’olio e sale. Ho appallottolato e lasciato riposare un’ora, prima di riprendere l’impasto con un giro di pieghe. Dopodiché ho riappallottolato, coperto con della pellicola e infilato in frigo per 16 ore. Al mattino successivo, ho estratto l’impasto e atteso un’ora e mezza prima di lavorarlo brevemente sulla spianatoia infarinata, spennellarlo con un pochino di olio e legarlo con lo spago come da foto.

Ho coperto con pellicola e lasciato riposare un’altra oretta (troppo poco, avrei dovuto pazientare ancora un pochino!), per poi infornare a forno caldo statico su 180° per 30 minuti. A cottura ultimata ho capovolto e lasciato raffreddare. Il pane è morbissimo e umidino.

IMG_0639 IMG_0640 IMG_0641 IMG_0642

IMG_6148 IMG_6149 IMG_6151 IMG_6152

2 thoughts on “Pane alla zucca cruda

    1. Grazie a te Raffaella! La prossima volta lo faccio come da tue indicazioni. Se non riesco a ceffare qualcos’altro, chiaramente!!! ; )
      Grazie per aver reso disponibile la ricetta con tutti i passaggi spiegati… Per noi imbranati è pura manna!!! : D
      Il pane con la zucca cruda è comodo, ma con la zucca cotta è una figata esagerata!

      Liked by 1 persona

Rispondi

