Panini alla ricotta Bimby

Purtroppo questi panini mi sono sovralievitati e la cosa mi fa turbogirare l’anima perché me li immaginavo squisiti. Mi son fatta prendere dall’ansia da prestazione e temendo che non crescessero, ho infilato nel lievitatore in forno spento, ma con lucina accesa per 12 ore: quando son rientrata il danno era fatto. Di gusto comunque non son male, però con la giusta lievitazione penso che sarebbero stati proprio una cannonata. Riproverò! Nell’attesa, mi riporto la ricetta, reperita su profumodilievito.net e più precisamente da qui. Rispetto all’originale, ho dimezzato le dosi o quasi perché non avevo tutta la pasta madre richiesta. E un’altra modifica che avevo apportato era stata rimuovere lo zafferano, perché dovevo servirli a un pranzo cui partecipava una nota rompiscatole che non lo apprezza. Però nella ricetta lo lascio perché 1) ci sta sicuramente divinamente e 2) a me piace da matti!!!

170 gr pasta madre
140 gr latte
170 g ricotta
1 cucchiaino di malto (o miele, o zucchero)
320 gr farina 0
13 gr olio EVO
10 gr sale
1/2 bustina zafferano

Sciogliere la pasta madre nel latte 1 min. 37° vel. 3 e aggiungere la ricotta e il malto. Impastare poi con farina, olio e zafferano e da ultimo inserire il sale, 2 min. vel. spiga. Appallottolare e lasciare a riposare un’oretta. Riprendere quindi l’impasto con un giro di pieghe e mettere a lievitare appallottolato fino al raddoppio (occhio che a non esagerare come me!!).

Dividere l’impasto in pallottine (le mie erano da circa 1 etto ciascuna), spolverare con semola di grano duro e allineare su una teglia a ri-lievitare fino al raddoppio. Praticare eventuali tagli e cuocere quindi a forno caldo e statico con temperatura 220° per 30 minuti.

IMG_0632 IMG_0633 IMG_0637 IMG_0638

Rispondi

