Colombine di quinoa, budino (?) alle mandorle e salmone affumicato

Queste han fatto un successone con mia mamma, ma mia mamma non è troppo attendibile. Che se le mettessi una birkenstock fumante nel piatto direbbe che aveva proprio voglia di cuoio. Però sono carine e fan fegȗa, come si dice a Zena. Ricetta francofona, espunta dal Journal des femmes.

 

Ingredienti

100 g quinoa

40 g panna acida

50 g ricotta

4 cucchiai di latte

30 g mandorle

1 rametto di maggiorana (ma ci voleva il dragoncello)

1 pizzico di sale

1 foglio di colla di pesce

100 g salmone affumicato

 

Nota introduttiva sul finale [spoiler alert!]: sformare le colombine è risultata una missione impossibile e infatti ho seminato quinoa ovunque. Se qualcun altro volesse cimentarsi, io aggiungerei un cucchiaio di mousse alla quinoa o comunque la abbinerei a qualcosa di neutro che le dia compattezza perché così, solo lei, benché pressata, tende a sfaldarsi.

Ho messo a bagno la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda; poi, ho cotto la quinoa come da istruzioni sul pacchetto, lasciato raffreddare e versato tre cucchiai in ogni formina dello stampo, pressando forte con il dorso di un cucchiaio. Ho riposto in frigo e nel mentre messo a scaldare il latte con la ricotta e la panna acida, aggiungendo n seguito le mandorle ridotte a farina, un pochino di sale, la maggiorana tritata e la colla di pesce strizzata. Quando il composto m’è parso omogeneo, ho ripreso lo stampo dal frigo e ho versato delicatamente il tutto sulla quinoa. Ho rimesso in frigo, coprendo con un foglio di pellicola, lo stampo a rassodare per 12 ore (penso che ne sarebbero bastate tre).

Ho quindi sformato, con le difficoltà di cui allo spoiler, e coperto goni colombina con una “tartare” di salmone affumicato.

IMG_6146 IMG_6147

Rispondi

