Crostata slavonese (una rivisitazione ligure della crostata slava)

Vedo la ricetta di Arte in Cucina, una donna da sposare, con le manine d’oro e sempre fonte di spunti interessantissimi. Decido di replicarla. Epperò, hum. Marmellata di arance? Ne ho fatta una di recente, non ne ho molta voglia. Una marmellata dolce, rischia di sfociarmi nello stucchevole. Così compro la marmellata di chinotto di Albenga: ed è un gran successo. Così eclatante che persino mia suocera mi fa i complimenti. : )

 

Per la frolla, ricetta Bimby:

300 g farina

100 g zucchero

130 g burro

1 uovo intero

1 tuorlo

1 pizzico di sale

Scorza di limone grattugiata

 

Per il “ripieno”: marmellata di chinotto, 1 vasetto da 300 g

 

Per la copertura di chiare d’uovo

2 albumi

50 g zucchero a velo

50 g zucchero semolato

 

Per la frolla: tutti gli ingredienti dell’impasto nel boccale, vel. 6, 30 sec. Fasciare il pallotto nel cellophane e riporre in frigo.

Nel frattempo, preparare la “meringa”, sbattendo gli albumi con lo zucchero. La consistenza degli albumi rimane liquidina e si ottiene un impastino morbido, da riporre in frigo finché la torta non è “assemblata”.

Riprendere la frolla, stendere nella teglia (io ho usato uno stampo da 22 cm per cui di frolla me ne è avanzata un po’: allora l’ho infilata nella sparabiscotti e ho poi usato i biscottini come decorazione), bucherellare il fondo e cospargere con la marmellata. Ricoprire con il composto di albumi e cuocere 30/35 minuti a 160°. Volendo si può cospargere di zucchero a velo: per me andava benissimo così.

IMG_0634 IMG_0635 IMG_0636

IMG_6158 IMG_6160 IMG_6159

2 thoughts on “Crostata slavonese (una rivisitazione ligure della crostata slava)

Rispondi

