Polpette ceci, zucchine e zaatar

Questa ricetta l’ho già rifatta parecchie volte, è un finger food ideale per cene light, ma sfiziose! Adocchiata da Crumpets&co e più precisamente qui, è geniale: la adoro. Anche la ricetta. : )

Ingredienti:
1 scatola ceci cotti (ovvero 230 gr di ceci già lessati)
2 zucchine
4 rametti di maggiorana
1 cucchiaio raso di za’atar
(2 cucchiai di semi di sesamo)*
5 cucchiai pangrattato
sale
olio evo

*io una volta li ho omessi, una volta li ho sostituiti con semi di lino e una volta li ho sostituiti con un cucchiaino di tahina. Si capirà che in pratica non ho quasi mai semi di sesamo in casa.

Molto semplicemente, ho frullato nel Bimby i ceci scolati e sciacquati, la maggiorana pulita, lo za’atar, il sale e le zucchine pulite e tagliate a tocchi fino a ottenere una crema omogenea. Ho verificato di riuscire a maneggiare l’impasto (diversamente ho aggiunto pangrattato fino a ottenere un composto polpettabile) e creato plurime palline di impasto che ho poi passato nel pangrattato e cotto in forno ventilato 180° per circa 20 minuti. Nel microonde ho verificato che con la cottura crisp ci vogliono circa 12 minuti (io ho impostato 3 min per 4 volte, girando a ogni fine round le polpette per cuocerle e colorirle uniformemente).

L’olio l’ho usato solo per ungere la teglia crisp e la carta da forno normale, ma in teoria andrebbe spennellato sulle polpette prima della cottura.

Sono saporite e ottime anche contro i sensi di colpa da stramangiata… : )

image image image

2 thoughts on “Polpette ceci, zucchine e zaatar

  1. Ciaooo!!! come mi fa piacere che una mia ricetta ti abbia ispirato!!! …anche a me queste polpette piacciono sempre! 🙂
    Un piacere anche conoscere il tuo blog! 🙂

    Mi piace

Rispondi

