Dorayancakes – la colazione dei champions

Complice il fatto che un mio collega tempo fa si è comprato la piastra da pancakes e ora spesso sforna crepes, frittelline, pancakes e chi più ne ha più ne metta, mi sono ingolosita. E visto che sono rinomata per la mia capacità di mangiare abbacchio ripieno, peperoni fritti e impepata di cozze al mattino, un giorno mi son decisa e con la complicità delle collaudate ricette di Giallozafferano, mi son lanciata nel fantastico mondo della colazione all’americana.

Ovviamente non potevo accontentarmi di una pila di pancakes inframezzati di semplice sciroppo d’acero. Eh no. Quasi tutto quello che avevo in casa, l’ho usato come farcitura. E così ho prodotto dei dorayaki/pancakes, sovrapposti a due a due con un goloso ripieno a scelta tra: cioccolato bianco e bacche di Goji, cioccolato fondente e banana, marmellata di lamponi e sciroppo d’acero e cannella.

Ingredienti:
2 uova
20 g zucchero
125 g farina
200 g latte
1 cucchiaino lievito
25 g burro fuso

Per la farcia
3 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
1 cucchiaio bacche di Goji
40 g cioccolato findente
1 banana
3 cucchiai sciroppo d’acero
1 spolverata di cannella
2 cucchiai marmellata di lamponi

Buoni a dir poco, rapidi che non fai in tempo a dire “perdincibacco, che bontà”. Io non ho separato tuorli e albumi: ho fiondato tutto nel Bimby, frullato senza tanti riguardi e cotto nel padellino antiaderente giusto il tempo di farli dorare. Tranne uno che purtroppo, ehm… La natura ha chiamato al momento sbagliato. Ma non potevo non rispondere!

Comunque: ho prodotto in totale 8 pancakes che ho sovrapposto a due a due, farcendo ciascuno come sopra descritto. Da ripetere, appena si abbassa un po’ il colesterolo.

image_6 image_7 image_8

Rispondi

