Sourdough Pancakes – colazione dei sourchampions

La ricetta originale l’ho vista da qualche parte su Pinterest, me la sono segnata su un post-it e poi ho modificato le dosi in funzione della pasta madre che avevo. Infine ho perso il post-it. Quindi cerco di ricostruire a memoria. E ho una memoria pessima. Tipo che se stamattina non avessimo mangiato pancakes a colazione e non l’avessi fatta meno di due ore fa, ora non mi ricorderei più cos’ho mangiato a colazione.

80 g Pasta Madre
210 g latte
3 uova
50 g zucchero
1 cucchiaio malto
250 g farina 00
1 pizzico sale

Ieri sera ho sciolto la pasta madre con il latte, le uova, lo zucchero, il malto e il pizzico di sale nella planetaria, dopodiché ho aggiunto la farina. Ho lasciato riposare una mezz’oretta fuori e poi messo in frigo fino a stamattina.

Stamattina mi son lanciata poi in una serie di farciture notevoli, specie se consideriamo che già il pancake non è propriamente leggero… Li ho fatti:

pere e cioccolato,
cardamomo e sciroppo d’acero,
mela, uvetta, noci e cannella
cioccolato bianco, frutti rossi e mandorle

Alla fine stavo per esplodere, ma ne è valsa la pena. : )

IMG_6491
La pastella
IMG_6492
Mandorle e cioccolato bianco tritati
IMG_6494
Il primo sourdoughpancake
IMG_6493
Il padellino magico
IMG_6496
Pere e cioccolato
IMG_6497
Pera e cioccolato 2
IMG_6499
Mela, cannella, noci e uvetta – il sourdough pancake strudel
IMG_6501
Cardamomo e sciroppo d’acero – il sourdoug pancake “light” (era singolo…)
IMG_6503
Cioccolato bianco, mirtilli rossi e mandorle

IMG_6495 IMG_6500 IMG_6502

2 thoughts on “Sourdough Pancakes – colazione dei sourchampions

Rispondi

