Maamoul vegan Bimby

Questi li ho preparati per la mia stagista preferita : )

Vegana molto atipica, avrebbe anche apprezzato dei biscotti “normali”, ma avendo la possibilità di preparare qualcosa di compliant col suo regime… Perché non provare?

 

Ingredienti

frolla (ricetta Montersino dimezzata nelle dosi e trovata qui): 160 g farina di farro, 130 g farina 00, 125 g zucchero, scorza di limone, pizzico sale vanigliato, 50 g acqua, 35 olio di semi di arachide, 35 g olio EVO quezzino, 1 bustina cremor tartaro

Io ho impastato tutto col Bimby, vel. 6 per 30 secondi e riposto in frigo per mezza giornata.

 

ripieno (ispirato a questa ricetta di ArabaFelice): 125 g datteri, 50 g noci macadamia, 5 g semi di lino, noce moscata, pizzico di sale vanigliato, 1 cucchiaino arancino home made

Frullato tutto nel Bimby (prima le noci e i semi di lino, poi il resto) e riposto in frigo anche lui fino a sera.

 

Zucchero a velo per finitura (qb)

Dopodiché ho usato la mia mitica raviolottatrice piccola e steso l’impasto sottile per produrre diversi raviolotti, ciascuno con una noce di ripieno ai datteri dentro. Chiusi, infornati 10 minuti a 180° ventilato. Sfornati, li ho cosparsi con abbondante zucchero a velo.

Rispondi

