Crema di nocciole al cacao senza cottura Bimby

Questa ricetta l’ho adocchiata su Pinterest perché volevo qualcosa in cui sciogliere la polvere di maca, una sorta di energizzante che ho acquistato in farmacia a un costo esorbitante e che ora propino a me e mio marito in tutte le salse. Non ho idea di che gusto abbia, ma temo che non sia un granché per cui ho optato per questa “ricetta” per mascherarla.

Come dicevo, l’ho intravista su un sito inglese con le dosi in cup e olio di cocco, sciroppo di tapioca, tutto rigorosamente scappellato a destra come se la fosse antani. Al che mi son detta: quasi quasi improvviso. E il fato non mi è stato avverso, per una volta. : )

Ingredienti
100 g nocciole (le mie erano congelate, ma non penso faccia differenza)
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaio e 1/2 sciroppo d’acero (si sostituisca a piacere con qualunque altro dolcificante)
1 cucchiaino maca in polvere [opzionale!]

NOTA: con queste dosi la crema rimane amarognola, tendente al cioccolato fondente più che a quello al latte, come gusto: se la si preferisse un po’ più dolce, aggiungerei almeno 1/2 – se non uno intero – cucchiaio di sciroppo d’acero oppure proverei a integrare un poco di glucosio (ne ho uno preparato in casa di cui non so bene che fare… E penso che in questo caso aiuti a rendere la crema più spalmabile, ma magari è un’idea fuffa come molte altre che ho in testa).

NOTA2: ho usato il Bimby e con questi quantitativi, il risultato non è stato del tutto “smooth”. La crema è rimasta con dei granuletti, che a me non dispiacciono, ma che potrebbero non incontrare il gusto di tutti. Consiglio vivamente, in caso altri desiderino cimentarsi e preferiscano un risultato più liscio, di raddoppiare le dosi.

La ricetta è molto banale: occorre frullare le nocciole fino a ottenere una pasta liscia, quindi frullare con gli altri ingredienti e invasettare. Più rapido di così…

image image image image image

Rispondi

